PER LA STAMPA
Per poter risparmiare inchiostro nell'eventuale stampa si suggerisce l'utilizzo del software BLOCCO NOTE / NOTE PAD, accessibile dal desktop del pc con la seguente procedura:
START
TUTTI I PROGRAMMI
ACCESSORI
BLOCCO NOTE / NOTE PAD.
Una volta aperto il documento, selezionare la porzione di testo del blog che si desidera copiare, copiare e incollare nel documento.

lunedì 29 settembre 2014

La seconda rivoluzione industriale e il taylorismo

autrice: Beatrice Pizzolitto 

Le piccole industrie falliscono e nascono le gigantesche imprese multinazionali (trust) e i monopoli. La grande produzione in serie richiede una nuova concezione nell'organizzazione del lavoro: si inizia ad applicare ''l'organizzazione scientifica del lavoro'', teorizzata da Frederick Winslow Taylor. Secondo questa teoria il lavoro degli operai nelle fabbriche doveva essere diviso in tante semplici operazioni, in modo tale da aumentare il numero di pezzi prodotti, diminuendo il costo, in quanto non era richiesta manodopera specializzata. I profitti così sarebbero sicuramente cresciuti. 
Uno dei primi ad utilizzare questo sistema, chiamato "catena di montaggio", fu il produttore di automobili, americano, Henry Ford, nel 1913.