PER LA STAMPA
Per poter risparmiare inchiostro nell'eventuale stampa si suggerisce l'utilizzo del software BLOCCO NOTE / NOTE PAD, accessibile dal desktop del pc con la seguente procedura:
START
TUTTI I PROGRAMMI
ACCESSORI
BLOCCO NOTE / NOTE PAD.
Una volta aperto il documento, selezionare la porzione di testo del blog che si desidera copiare, copiare e incollare nel documento.

giovedì 10 marzo 2011

La Guerra dei 7 anni (1756-1763)

autore: Adis Lutisoski

Maria Teresa stipula un’alleanza con Russia, Svezia, Polonia, Francia e Baviera, con lo scopo di distruggere la Prussia.
Federico II di Prussia ottiene l’ aiuto della Gran Bretagna (per mantenere il controllo sul Baltico) per invadere la Sassonia.
Francesi e Austriaci furono sconfitti da Federico II mentre tentavano di invadere la Prussia.
Nel 1750 la Prussia fu invasa da sei eserciti (quelli dell’alleanza meno la Svezia, più la Sassonia); Federico II abbandonò Berlino ai nemici.
Napoli, Parma e Spagna si alleano con la Francia e l’Austria (Patto di Famiglia perchè sono tutti della famiglia di Borbone ).
La Gran Bretagna offre una pace ai Francesi, che forti di quest’ultima alleanza, rifiutarono; la guerra ai spostò in mare dove l’ Inghilterra vinse.
Berlino fu riconquistata da Federico II. Gli Angloprussiani firmano una pace con la Russia, dividendo e indebolendo gli avversari.
Nel 1763 fu firmata la Pace di Parigi con la quale si sancisce che la Prussia avrebbe riavuto tutti i suoi territori; Francia e Spagna avrebbero ceduto alcune colonie alla Gran Bretagna .

Nessun commento:

Posta un commento