PER LA STAMPA
Per poter risparmiare inchiostro nell'eventuale stampa si suggerisce l'utilizzo del software BLOCCO NOTE / NOTE PAD, accessibile dal desktop del pc con la seguente procedura:
START
TUTTI I PROGRAMMI
ACCESSORI
BLOCCO NOTE / NOTE PAD.
Una volta aperto il documento, selezionare la porzione di testo del blog che si desidera copiare, copiare e incollare nel documento.

sabato 2 aprile 2011

La convocazione degli Stati Generali e “il giuramento della pallacorda”

autori: Sathe Molla e Adis Lutisoski

Nel 1788 Luigi XVI convoca gli Stati Generali per far fronte alla crisi.
In questa occasione i borghesi mettono in evidenzia che il sistema di votazione era ingiusto, poiché ogni “stato” aveva diritto ad un voto, quindi inevitabilmente avrebbero vinto sempre clero e nobiltà, uniti dagli stessi interessi.
La borghesia propone un sistema di votazioni individuale ogni deputato aveva diritto ad un voto. Questo non andava bene al primo e al secondo stato che avrebbero ovviamente perso, in quanto il numero di componenti del III Stato era superiore.
Il 5 maggio 1789 Versailles, in occasione della nuova convocazione degli Stati Generali, non riuscendo a mettersi d’accordo sul sistema di voto, la borghesia decise di fondare un’Assemblea Costituente con lo scopo di emanare una Costituzione per la Francia (17.06.1789).
Questo gesto è conosciuto come “giuramento della pallacorda”, in quanto avvenne nella sala di Versailles deputata a questo gioco, antenato del tennis.

Nessun commento:

Posta un commento