PER LA STAMPA
Per poter risparmiare inchiostro nell'eventuale stampa si suggerisce l'utilizzo del software BLOCCO NOTE / NOTE PAD, accessibile dal desktop del pc con la seguente procedura:
START
TUTTI I PROGRAMMI
ACCESSORI
BLOCCO NOTE / NOTE PAD.
Una volta aperto il documento, selezionare la porzione di testo del blog che si desidera copiare, copiare e incollare nel documento.

venerdì 10 ottobre 2014

La condizione femminile e operaia

autrice: Brussolo Francesca

Con la nascita della società di massa, nasce da parte di tutta la popolazione il desiderio di partecipare alla vita politica. Presto si arrivò al suffragio universale maschile (in Italia solo nel 1918), per questo in molti paesi le donne si associarono per "lottare", per questo diritto. 
In Inghilterra le femministe che rivendicavano questo diritto vennero chiamate "suffragette". In Inghilterra le donne poterono votare dal 1918, mentre in Italia dovettero attendere il 2 giugno del 1946.
Nello stesso periodo nascono i partiti di massa:
- i partiti socialisti, che raccoglievano la scontentezza per le ingiustizie sociali;
- i partiti cattolici;
- i partiti nazionalisti.
Inoltre crebbero e diventarono di massa le organizzazioni sindacali che cercarono di far valere i diritti dei lavoratori contro le classi dirigenti conservatrici.
Gli operai avevano ritmi di lavoro frenetici, potevano essere assunti e licenziati a seconda delle esigenze di produzione e lavoravano in ambienti malsani e tossici.

Nessun commento:

Posta un commento