PER LA STAMPA
Per poter risparmiare inchiostro nell'eventuale stampa si suggerisce l'utilizzo del software BLOCCO NOTE / NOTE PAD, accessibile dal desktop del pc con la seguente procedura:
START
TUTTI I PROGRAMMI
ACCESSORI
BLOCCO NOTE / NOTE PAD.
Una volta aperto il documento, selezionare la porzione di testo del blog che si desidera copiare, copiare e incollare nel documento.

martedì 14 ottobre 2014

La prima e la seconda Internazionale

autore: Matteo Comerci

Le organizzazioni operaie dei diversi paesi europei si incontrarono a Londra nel 1864, dando vita alla Prima Internazionale dei Lavoratori, alla quale parteciparono anche Karl Marx e Friedrich Engels, fondatori del pensiero socialista. Essi si scontrarono con il pensatore anarchico Michail Bakunin, che rifiutava il programma di lotta organizzata marxista. La Prima Internazionale si sciolse nel 1876, e ebbe come conseguenza la nascita dei diversi partiti socialisti in Europa.

Nel 1889 a Parigi fu fondata la Seconda Internazionale, che di fatto era una federazione di partiti socialisti e sindacati che si incontravano per discutere i problemi del movimento operaio: riduzione dell’orario di lavoro (8 ore) e le forme di lotta contro il capitalismo (scioperi e comizi). Anche in questa occasione ci furono incomprensioni tra due fazioni: i rivoluzionari (Karl Marx, Rosa Luxemburg e Lenin) e i riformisti.

Nessun commento:

Posta un commento