PER LA STAMPA
Per poter risparmiare inchiostro nell'eventuale stampa si suggerisce l'utilizzo del software BLOCCO NOTE / NOTE PAD, accessibile dal desktop del pc con la seguente procedura:
START
TUTTI I PROGRAMMI
ACCESSORI
BLOCCO NOTE / NOTE PAD.
Una volta aperto il documento, selezionare la porzione di testo del blog che si desidera copiare, copiare e incollare nel documento.

sabato 6 giugno 2015

La primavera araba

Nel dicembre del 2010 un episodio scatena la rivolta nei paesi arabi: la confisca della sua bancarella induce Mohamed Bouazizi, giovane ambulante tunisino, a darsi fuoco per protesta. Da questo episodio si scatena la rivolta popolare in Tunisia che sfocia nella deposizione di Ben Ali. Inizia quella che viene definita Primavera araba che si diffonde a macchia d'olio in Nord Africa e in Medio Oriente: l'11 febbraio in Egitto la rivolta piazza fa cadere il regime di Hosni Mubarak. Le proteste si diffondono anche in Bahrein; Marocco , Algeria e Siria. In particolare in Libia scoppia una vera e propria guerra civile cui segue un'operazione Nato: il regime di Muammar Gheddafi viene rovesciato, Gheddafi muore il 20 ottobre 2011.

Nessun commento:

Posta un commento