PER LA STAMPA
Per poter risparmiare inchiostro nell'eventuale stampa si suggerisce l'utilizzo del software BLOCCO NOTE / NOTE PAD, accessibile dal desktop del pc con la seguente procedura:
START
TUTTI I PROGRAMMI
ACCESSORI
BLOCCO NOTE / NOTE PAD.
Una volta aperto il documento, selezionare la porzione di testo del blog che si desidera copiare, copiare e incollare nel documento.

venerdì 5 giugno 2015

L'Occidente ed il suo nuovo nemico: la lotta al terrorismo

Nonostante l'accanita lotta al terrorismo e l'alto grado d'allerta con cui i paesi occidentali cercano di prevenire il terrorismo di matrice islamica, l'11 marzo 2004 Al Qaeda colpisce con un attentato a Madrid. Per la prima volta l'Europa subisce l'attacco di Al Qaeda: esplodono delle bombe alla stazione Atocha di Madrid che provocano 191 morti e 2.057 feriti. La conseguenza più evidente di questi attentati è stato il crollo del PP, partito di governo, accusato di aver appoggiato la guerra in Iraq. Il PP ha più volte tentato di ricollegare gli attentati al terrorismo basco dell'ETA, ma nessuna prova è stata mai trovata per avallare tale tesi.
In seguito , il 7 luglio 2005, due attacchi suicidi ad opera di componenti di una cellula di terroristi legati alla rete di Bin Laden ma cresciuti in Gran Bretagna provocano vittime nella metropolitana e su un autobus a Londra.
Questi avvenimenti fanno crescere il consenso attorno alle operazioni di guerra al terrorismo che proseguono incessantemente su vari fronti e inaspriscono le misure di sicurezza negli aeroporti e all'interno delle comunità islamiche.
IL 30 dicembre 2006 viene impiccato Saddam Hussein, accusato di essere responsabile della strage dei Curdi  e protagonista del conflitto con l'Iran.
Le elezioni presidenziali statunitensi del 4 novembre 2008 si concludono, dopo un'accesa campagna elettorale cui prendono parte esponenti di tutta la società americana, con la vittoria di Barack Obama, primo presidente di origini afromericane.  Il nuovo corso del presidente prevede la fine della guerra in Iraq ed infatti le operazioni militari si concludono il 20 agosto 2010. L'Iraq  resta ancora un paese poco stabile, a causa di continui attentati e insurrezioni; oltre al nuovo esercito iracheno, continua la presenza di numerose truppe pacificatrici straniere; le truppe di guerra sono state ritirate da Obama il 31 agosto 2010.
Data storica in questo  capitolo della lotta al terrorismo è il 2 maggio 2011 quando in Pakistan, le forze speciali americane individuano e uccidono Osama Bin Laden, mente degli attentati dell'11 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento