PER LA STAMPA
Per poter risparmiare inchiostro nell'eventuale stampa si suggerisce l'utilizzo del software BLOCCO NOTE / NOTE PAD, accessibile dal desktop del pc con la seguente procedura:
START
TUTTI I PROGRAMMI
ACCESSORI
BLOCCO NOTE / NOTE PAD.
Una volta aperto il documento, selezionare la porzione di testo del blog che si desidera copiare, copiare e incollare nel documento.

martedì 21 dicembre 2010

Libro: Diario di Bordo di Cristoforo Colombo

consigliato da Teso Giulia, Valente Chiara, Brasolin Eva
 
Cristoforo Colombo parte in viaggio per le Indie, ma senza saperlo arriva in America.
Durante il viaggio tiene un diario nel quale descrive i nuovi territori, i loro popoli, gli animali e i prodotti della terra.
Le seguenti righe raccontano di quando Colombo arriva ad Haiti.
Qui il grande navigatore rimane folgorato dalla bellezza dell’isola circondata da montagne e ricca di vaste pianure adatte alla coltivazione, all’allevamento di bestiame e alla costruzione di nuove città.
La popolazione, che ci vive, è molto primitiva e pacifica.
            Qualunque cosa si domandi loro di quello che hanno, mai rispondono negativamente, anzi la offrono[…] Essi non professano né setta né idolatria veruna, ma tutti credono che la potenza e il bene siano nel cielo, e con questa persuasione mi ricevevano in ogni dove […]”
Da "Diario di Bordo ", di Cristoforo Colombo, a cura di G. Ferri (2006, Mursia), Euro 20

1 commento:

  1. Come si legge in "Lettera sui due viaggi fatti per il serenissimo re di Portogallo, 1502", Amerigo Vespucci e i suoi non furono altrettanto fortunati.
    Vespucci racconta che arrivati sulle coste del Venezuela, alcuni uomini decisero di andare a terra, sedotti da delle donne che li chiamavano da riva. Ma non appena giunsero vicino alle indigene, furono uccisi e mangiati da quei cannibali.

    RispondiElimina