I liberali moderati cercavano accordi con i sovrani e puntavano a ottenere costituzioni che allargassero le libertà, in modo da garantire i diritti del popolo accanto a quelli dei monarchi.
Esponente di spicco dei liberali moderati italiani fu Camillo Benso, conte di Cavour.
Lui non voleva un'Italia repubblicana e federale; non sopportava le ingerenze della Chiesa e temeva le rivoluzioni.
La sua azione fu fondamentale per convincere Carlo Alberto a iniziare la guerra contro l'Austria.
PER LA STAMPA
Per poter risparmiare inchiostro nell'eventuale stampa si suggerisce l'utilizzo del software BLOCCO NOTE / NOTE PAD, accessibile dal desktop del pc con la seguente procedura:
START
TUTTI I PROGRAMMI
ACCESSORI
BLOCCO NOTE / NOTE PAD.
Una volta aperto il documento, selezionare la porzione di testo del blog che si desidera copiare, copiare e incollare nel documento.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cavour stimolò l'economia nazionale attraverso innovazioni agricole, l'eliminazione di dazi e il potenziamento delle ferrovie. Inoltre rilanciò l'economia estera con degli accordi con Francia, Belgio e Inghilterra.
RispondiEliminaCon lui cambiò anche il rapporto tra Chiesa e Stato: egli rispettava la Chiesa come autorità spirituale, ma non accettava che avesse privilegi. Disse "libera Chiesa in libero Stato"
Qualunque ideologia,si voglia seguire,bisogna ammodernarla rapportandola ed adattandola,all attuale forma dello stato,e di governo.
RispondiElimina