PER LA STAMPA
Per poter risparmiare inchiostro nell'eventuale stampa si suggerisce l'utilizzo del software BLOCCO NOTE / NOTE PAD, accessibile dal desktop del pc con la seguente procedura:
START
TUTTI I PROGRAMMI
ACCESSORI
BLOCCO NOTE / NOTE PAD.
Una volta aperto il documento, selezionare la porzione di testo del blog che si desidera copiare, copiare e incollare nel documento.

venerdì 22 maggio 2015

Il muro di Berlino ed i missili di Cuba



Verso la fine degli anni cinquanta la corsa agli armamenti rinvigorì la tensione tra i blocchi che si acuì in due episodi specifici. Nel 1961, infatti, fu eretto il muro di Berlino che divenne il simbolo della Guerra Fredda, mentre nel 1962 si sfiorò lo scoppio della guerra nucleare, quando l'URSS installò a Cuba dei missili orientati verso il territorio statunitense, ma per fortuna cedette dopo che gli USA, nella persona del presidente Kennedy, imposero il blocco navale all'isola.
A seguito della crisi cubana le superpotenze, entrambe provate da avvenimenti che ne ridimensionarono l'influenza ( l'Urss ruppe l'alleanza con la Cina maoista e fronteggiò la rivolta della primavera di Praga nel 1969, mentre gli USA furono impegnati e sconfitti nella guerra del Vietnam) capirono di poter evitare lo scontro diretto e di poter iniziare una coesistenza competitiva.

Nessun commento:

Posta un commento