PER LA STAMPA
Per poter risparmiare inchiostro nell'eventuale stampa si suggerisce l'utilizzo del software BLOCCO NOTE / NOTE PAD, accessibile dal desktop del pc con la seguente procedura:
START
TUTTI I PROGRAMMI
ACCESSORI
BLOCCO NOTE / NOTE PAD.
Una volta aperto il documento, selezionare la porzione di testo del blog che si desidera copiare, copiare e incollare nel documento.

lunedì 25 maggio 2015

La decolonizzazione


La decolonizzazione è quel processo che ebbe inizio alla fine della seconda guerra mondiale nei territori e da parte dei popoli che le potenze europee avevano colonizzato in Asia e in Africa. Nel secondo dopoguerra, infatti, le potenze europee erano troppo indebolite per mantenere il controllo delle loro colonie, dove, tra l'altro, nel periodo tra le due guerre erano nati i primi movimenti o partiti nazionalisti e si erano diffusi i sentimenti nazionali.
Nel 1941 la Francia aveva riconosciuto formalmente l'indipendenza del Libano e della Siria.
Nel 1942 in India Gandhi promosse l'indipendenza dalla Gran Bretagna e nel 1943 fu emanato il Manifesto del popolo algerino con la richiesta della decolonizzazione ad opera del leader nazionalista algerino Abbas.
Le modalità di decolonizzazione variarono anche a seconda delle politiche adottate a riguardo dai paesi europei:
- la Gran Bretagna aveva cominciato il processo di decolonizzazione già nel ventennio 1919-1939 con il tentativo di associare i diversi dominions al Commonwealth in seguito accordò l'indipendenza alle sue colonie, agevolando il passaggio dei poteri alle forze nazionaliste locali tramite trattati;
. la Francia si oppose ai movimenti di liberazione, spesso con dure guerre.

Nessun commento:

Posta un commento