PER LA STAMPA
Per poter risparmiare inchiostro nell'eventuale stampa si suggerisce l'utilizzo del software BLOCCO NOTE / NOTE PAD, accessibile dal desktop del pc con la seguente procedura:
START
TUTTI I PROGRAMMI
ACCESSORI
BLOCCO NOTE / NOTE PAD.
Una volta aperto il documento, selezionare la porzione di testo del blog che si desidera copiare, copiare e incollare nel documento.

giovedì 6 gennaio 2011

Film: Shakespeare in Love


Londra, estate 1593. Un giovane Shakespeare a corto di ispirazione è alla ricerca del fuoco dell'amore per dare vita alla poesia del teatro. Una ragazza figlia di ricchi borghesi, Viola De Lesseps, trascorre le notti a sognare i versi di Shakespeare e di poter un giorno far parte di una compagnia di teatro, vietato alle donne.
Alle audizioni per trovare un Romeo a una commedia non ancora scritta, dopo una desolante schiera di aspiranti, un giovane sconosciuto recita un sonetto con tanto sentimento che lo stesso Shakespeare lo rincorre fino a villa De Lesseps per conoscerlo o meglio per conoscerla: perchè Romeo è Viola travestita da uomo e aiutata dalla fedele balia, per coronare il sogno di calcare le scene.
Mentre lei è promessa dal padre in sposa al venale e odioso Lord Wessex, Shakespeare non vuole lasciarsi sfuggire il promettente Romeo: Viola alias Thomas Kent.
Ad un ballo a casa De Lesseps, Will vede Viola (per la prima volta non vestita da uomo) e tra i due è amore a prima vista. Lui corre sotto il balcone di lei, come nella celebre scena di Romeo e Giulietta...

E' un film del 1998, diretto da John Madden, con diverse licenze artistiche sulla realtà storica e sulla vita di Shakespeare ma rende benissimo l'idea dell'ambiente in cui si è sviluppato il teatro elisabettiano.

Nessun commento:

Posta un commento