PER LA STAMPA
Per poter risparmiare inchiostro nell'eventuale stampa si suggerisce l'utilizzo del software BLOCCO NOTE / NOTE PAD, accessibile dal desktop del pc con la seguente procedura:
START
TUTTI I PROGRAMMI
ACCESSORI
BLOCCO NOTE / NOTE PAD.
Una volta aperto il documento, selezionare la porzione di testo del blog che si desidera copiare, copiare e incollare nel documento.

venerdì 7 gennaio 2011

L'Inghilterra dopo Elisabetta I


Dopo la morte di Elisabetta I, il trono va agli Stuart che uniscono Inghilterra, Irlanda e Scozia. Il loro intento era quello di creare una monarchia accentratrice come quella francese inoltre volevano far prevalere la chiesa anglicana ( anche nella Scozia puritana ) e limitare le libertà economiche con i monopoli. Il parlamento inglese si ricostituì e cominciò una guerra civile tra filoparlamentari e filomonarchici.
Vinse lo schieramento filoparlamentare guidato da Oliver Cromwell, che pur avendo proclamato la repubblica, instaurò una vera dittatura caratterizzata da una forte intransigenza religiosa e morale. Anglicani e cattolici vennero perseguitati, per questo nella cattolica Irlanda scoppiò una rivolta (1649): i ribelli furono massacrati dall’esercito inglese guidato da Cromwell.

Nessun commento:

Posta un commento