PER LA STAMPA
Per poter risparmiare inchiostro nell'eventuale stampa si suggerisce l'utilizzo del software BLOCCO NOTE / NOTE PAD, accessibile dal desktop del pc con la seguente procedura:
START
TUTTI I PROGRAMMI
ACCESSORI
BLOCCO NOTE / NOTE PAD.
Una volta aperto il documento, selezionare la porzione di testo del blog che si desidera copiare, copiare e incollare nel documento.

domenica 8 marzo 2015

Giappone e Cina


Il Giappone assunse con Italia e Germania una comune posizione internazionale.
Il Giappone del primo dopoguerra iniziò una fase di grande sviluppo industriale, contemporaneamente la regione cinese fu teatro di una rivoluzione nazionalista che riuscì a unificare il territorio e proclamare la repubblica. Il Giappone preoccupato di avere un vicino così grande e potenzialmente forte invase la Manciuria (1931).
La Cina, infatti, aveva assunto un'importanza vitale per lo sviluppo del capitalismo giapponese, come fornitrice di materie prime per l'industria pesante e come principale mercato di esportazione. Proprio contro le tendenze imperialistiche del capitalismo giapponese e contro le fazioni militari che lo appoggiavano in Cina si rivolse il vasto movimento nazionalista e democratico il Fronte di resistenza antigiapponese. Il Guomindang di Chiang Kai-Shek smise la politica di repressione del Partito comunista cinese e si concentrò sul conflitto con il Giappone. Il Guomindang (o Kuomintang) era il Partito nazionalista cinese costituito nel 1912.



Nessun commento:

Posta un commento