PER LA STAMPA
Per poter risparmiare inchiostro nell'eventuale stampa si suggerisce l'utilizzo del software BLOCCO NOTE / NOTE PAD, accessibile dal desktop del pc con la seguente procedura:
START
TUTTI I PROGRAMMI
ACCESSORI
BLOCCO NOTE / NOTE PAD.
Una volta aperto il documento, selezionare la porzione di testo del blog che si desidera copiare, copiare e incollare nel documento.

venerdì 27 marzo 2015

La Guerra civile spagnola


Nel 1936 le elezioni spagnole furono vinte dal Fronte popolare che si accingeva a governare la repubblica democratica, quando i militari ed il partito della Falange (di stampo fascista) capeggiati da Francisco Franco si ribellarono ed entrarono in rivolta scatenando una guerra civile nella quale intervennero Mussolini ed Hitler mentre Francia e Inghilterra preferirono mantenersi neutrali. 
La guerra terminò nel 1939 con il trionfo della dittatura franchista in Spagna.
IL regime di Franco era reazionario. Nel 1940 fu creato il Sindicato Vertical con l'intento di azzerare la lotta di classe, in quanto raggruppava lavoratori e proprietari terrieri secondo le idee dello stato  corporativo.
Altro elemento che classificava il franchismo come regime totalitario era il forte uso della censura che colpiva tutte le manifestazioni artistiche e culturali. Inoltre il franchismo era permeato di nazionalismo tanto che furono vietate tutte le manifestazioni della cultura regionali, prima fra tutte l'utilizzo delle lingue che non fossero il castigliano.

Nessun commento:

Posta un commento