PER LA STAMPA
Per poter risparmiare inchiostro nell'eventuale stampa si suggerisce l'utilizzo del software BLOCCO NOTE / NOTE PAD, accessibile dal desktop del pc con la seguente procedura:
START
TUTTI I PROGRAMMI
ACCESSORI
BLOCCO NOTE / NOTE PAD.
Una volta aperto il documento, selezionare la porzione di testo del blog che si desidera copiare, copiare e incollare nel documento.

venerdì 27 marzo 2015

Le tappe della politica di aggressione della Germania nazista



1936: Hitler occupa la Renania e denuncia gli accordi sul disarmo. Firma l'Asse Roma-Berlino
1938: Annessione dell'Austria alla Germania. Rivendicazioni tedesche sulla Cecoslovacchia. Conferenza di Monaco tra Hitler  e le democrazie occidentali, le quali sperano di aver placato la Germania con la cessione dei Sudeti.
1939: In marzo Hitler occupa la Boemia e la Moravia , dando vita ad un Protettorato incluso nel Reich. La  Slovacchia  si proclama indipendente sotto  tutela tedesca. Hitler rivendica il possesso di Danzica e il "corridoio di Danzica" (la striscia di territorio che il trattato di Versailles aveva assegnato come sbocco sul Baltico alla Polonia e che divideva la Prussia orientale dal resto della Germania)
Nell'aprile 1939 l'Italia occupa il  Regno di Albania. In maggio, firma del Patto d'acciaio (alleanza militare) tra Italia e Germania.
In agosto, i ministri degli Esteri di Germania e Urss firmano un patto di non aggressione fra i due paesi. L'Urss ottiene, tramite un patto segreto, un riconoscimento delle sue mire sugli Stati baltici, sulla Romania e sulla Polonia, di cui si prevedeva la spartizione.
In settembre i tedeschi invadono la Polonia.

Nessun commento:

Posta un commento