PER LA STAMPA
Per poter risparmiare inchiostro nell'eventuale stampa si suggerisce l'utilizzo del software BLOCCO NOTE / NOTE PAD, accessibile dal desktop del pc con la seguente procedura:
START
TUTTI I PROGRAMMI
ACCESSORI
BLOCCO NOTE / NOTE PAD.
Una volta aperto il documento, selezionare la porzione di testo del blog che si desidera copiare, copiare e incollare nel documento.

venerdì 6 marzo 2015

La nascita di una nuova forma di Stato: il totalitarismo


Con il termine totalitarismo si indica la forma di governo diffusasi  agli inizi del Novecento in concomitanza con l'avvento della società di massa e lo sviluppo della tecnica (elemento essenziale per esercitare il dominio assoluto sulle masse).
Nei regimi totalitari il singolo individuo esiste solo se si conforma all'ideologia del partito unico che è al potere e si identifica con lo Stato.
Può dirsi in sintesi che il totalitarismo si caratterizza per:
-ruolo dominate del partito unico (assenza di pluralismo);
-presenza di un'ideologia rigida che legittima il potere del partito unico;
-penetrazione ideologica della vita comune in tutta la popolazione attuata tramite delle organizzazioni collaterali e subordinate al partito (associazioni giovanili, sindacati...) che mobilitano continuamente le masse;
-élite di potere al vertice del partito ;
-uso del potere senza limiti prevedibili e sanzionabili.
L'elemento che distingue un totalitarismo dalla più ampia categoria dei regimi autoritari è la presenza di un'ideologia su cui il totalitarismo stesso si fonda e che è finalizzata a far presa sulla società  civile in maniera pervasiva e totalizzante.

Nessun commento:

Posta un commento